BONUS PATENTE

🚛🚌 ARRIVA IL BONUS PATENTE A PARTIRE

✅ Cos’è il bonus patente 2022-2026

✅ A quanto ammonta il bonus patente

✅ Tempi e requisiti per presentare la domanda

Da un lato la disoccupazione giovanile, dall’altro la carenza di alcune figure professionali. Partendo da questo presupposto è stato messo a punto il Bonus Patente 2022-2026 , previsto da un decreto del Governo. Si tratta di un incentivo studiato per i giovani che intendono conseguire una patente per i mezzi pesanti . Il 1° luglio si partirà con le domande per ottenere un rimborso per coloro che conseguono la patente C-CE o D-DE per i mezzi pesanti e l’abilitazione alla guida professionale, la cosiddetta CQC, Carta di Qualificazione del Conducente. Requisito fondamentale è essere under 35 anni.

✅ Cos’è il bonus patente 2022-2026

L’agevolazione prevede un contributo sulle spese sostenute per conseguire la patente e la Carta di qualificazione del conducente (CQC): «È stato previsto per stimolare le nuove generazioni e avviarle alla professione di trasportatore, che nel tempo ha visto una diminuzione degli addetti. È un sostegno a un percorso di formazione che dà una qualifica professionale, come richiesto da parte dell’Europa. È rivolto a due categorie: chi aveva già una patente C-CE o D-DE, ma non la usava per motivi professionali; chi non era in possesso della patente C-CE o D-DE e vuole ottenerla, insieme alla CQC»

✅ A quanto ammonta il bonus patente

Il bonus patente è stato messo a disposizione dal governo con uno stanziamento complessivo di 3,7 milioni di euro per il 2022 e 5,4 milioni di euro ogni anno fino al 2026. Chi ne fa richiesta può ricevere un indennizzo dell’80% delle spese sostenute per conseguire la patente C-CE o D-DE e la CQC, fino a un massimo di 2.500 euro.

✅ Tempi e requisiti per presentare la domanda
Il bonus potrà essere utilizzato dal 1° luglio 2022 fino al 31 dicembre 2026 anche per coloro che hanno fatto richiesta di conseguimento patente a far data del 1 marzo 2022. La domanda dovrà essere presentata in via telematica: «Il requisito indispensabile è essere under 35. Il bonus è previsto anche per i percettori di reddito di cittadinanza, mentre non è più considerata obbligatoria l’assunzione presso un’azienda di autotrasporti nei tre mesi successivi al corso per la patente C e la CQC, come invece era richiesto nelle disposizioni precedenti. Quanto alle modalità, siamo in attesa del regolamento attuativo che dovrebbe arrivare a giorni, per chiarire se occorra rivolgersi alla piattaforma del ministero delle Infrastrutture, se con Spid o meno, ecc.».
Il rimborso potrà comunque essere erogato per una sola volta e non costituisce reddito imponibile né influisce sull’ISEE.